fbpx

OrganicoRidotto

Propone canzoni in lingua abruzzese, indaga, rielabora e reinventa la tradizione popolare per avere come risultante una nuova proposta di folklore. Il progetto ha l’ambizione di ricollegare quel tessuto in via di estinzione rappresentato dal rapporto tra memoria popolare e collettività.

Il gruppo si forma nell’aprile del 2017.

Antonio Lucifero

Eclettico, sciamanico e imprevedibile, si autodefinisce “artigiano dell’arte”. Oltre che cantante è anche regista e compositore. È stato davanti e dietro le quinte di palcoscenici di cinema, musica e teatro, ricevendo importanti riconoscimenti. Per il futuro dice di ambire alle luci del Metropolitan, ma il suo vero sogno è una statua accanto a quella del suo bisnonno, con scritto “Seme morte e nin ce seme accorte!”.

Franco Liberati

Cresciuto a “pane e Cubase”, è un musicista, arrangiatore e produttore musicale. Oltre ad essere il mago dei pulsantini e delle manopole, è anche docente di Informatica Musicale al Conservatorio. Guai però a chiamarlo professore, la cosa lo fa sentire alquanto anziano. Il suo sogno nel cassetto è una vincita al Superenalotto che gli consenta di passare tutta la vita in uno studio in riva al mare, con una collana hawaiana e una brocca di mojito.

Marino di Nino

Musicista per passione e per professione. Diplomato in chitarra pop, è il maestro twenteen (ma quasi thirteen) più richiesto dell’area arrosticina/pescarese. Spende tutti i propri averi per la sua fantastica pedaliera analogica, che è sempre più grande ad ogni concerto, e spera che il nuovo governo non gli ci metta sopra il bollo. Quanto al futuro, è ancora troppo giovane per avere grandi sogni…

Gianluca Francavilla

È un bassista di fatto, ma batterista (francese) nell’anima. Perdutamente alla ricerca di cosa farà da grande, divide il suo tempo tra la musica e l’architettura. Sogna di diventare un artista poliedrico, come quelli di altri tempi e per questo ama fare gite in campagna senza gps con la speranza di perdersi e di ritrovarsi magicamente in quel di Frittole, nel mille e quattrocento, quasi mille e cinque!

Contest

– Selezionato a Sanremo Rock 2018
– Premio della Critica radiofonica alla Milano Sanremo della Canzone Italiana 2018;
– Finalista Musicultura 2018;
– Premio della critica Stefano Ronzani al 30° Rock Targato Italia 2018;
– Finalista al premio De Andrè 2018;
– Semifinalista al premio Mia Martini Etnosong 2019.

Pubblicazioni

– Compilation PAE 2018;
– Compilation Rock Targato Italia 2018;
– Compilation Musicultura 2018;
– Album ORTO vol. 1 2018;
– Pubblicazione singolo NIN SI NISCIUNE 2019.